Pochi ma buoni o tanti a casaccio?
La risposta che come nuovo direttivo ci siamo dati è: pochi o tanti, l’importante è che i soci siano persone serie ed affidabili e messe in condizioni di sentirsi sereni e contenti di poter contribuire. Perché come dice il nostro motto: “Verolengo vale il tempo che gli dedichi” …e la qualità di questo tempo è la cosa più importante!
Un po’ per tutte le associazioni, negli anni è diventato sempre più difficile reclutare volontari, forse perché l’idea di diventare socio spaventa un po’… per la paura che venga chiesto molto più di quello che si è disposti a dare. Proprio per questo motivo, il direttivo stesso della Pro Loco Mansio Quadrata si è organizzato in gruppi di competenza, a seconda della propria area d’azione e delle responsabilità che ne derivano. Di conseguenza, saremmo lieti di creare una squadra di soci in cui ogni volontario possa sentirsi sicuro di dedicare solo il tempo che può e fare solo ciò che si sente capace di fare, collaborando col gruppo di lavoro a lui più affine. Allo stesso modo, auspichiamo che in questa maniera il direttivo sappia di avere dei soci su cui poter contare veramente, per quali attività e in che misura, proprio grazie a quanto i soci stessi hanno espresso a chiare lettere (associandosi o rinnovando) relativamente a cosa, come e quanto possono dare.
In Pro Loco sono tante le competenze di cui c’è bisogno: dalla forza lavoro semplice alla competenza specifica (cucina, tecnica, contabile, informatica, legale, manodopera, ecc… ecc…): siamo certi che tutti, ma proprio tutti, possano risultare preziosi nel rendersi disponibili per determinate attività.
Per questo motivo, da quest’anno, nei moduli di associazione e rinnovo viene richiesto di esprimere la propria disponibilità in termini qualitativi più che quantitativi.
Tutti possono fare tutto se se la sentono, ma tutti possono rendersi disponibili per fare SOLO ciò che si sentono, senza paura e senza pressioni. Un esperto cuoco o un esperto contabile che vuole prestare la propria competenza esclusivamente per quel tipo di attività verrà accolto a braccia aperte, senza null’altro pretendere! Così come una persona che come socio desidera mettersi a disposizione per movimentare gli allestimenti degli eventi e magari solo per determinati periodi dell’anno è più che benvenuto, per la Pro Loco sarà prezioso!
Tutto ciò che conta è la serietà dell’impegno preso, piccolo o grande che sia.
E poi essere soci Pro Loco ha anche dei benefici, lo sapevi?
La Tessera Socio, che ha un costo annuale di 12 euro, ti dà diritto a un sacco di vantaggi e sconti a livello provinciale, regionale e nazionale che ti permettono non solo di ripagartela in un attimo, ma di risparmiare molto. Per esempio, io che scrivo, quest’anno grazie alle convenzioni in essere ho risparmiato il 15% sull’assicurazione annua sulla casa, che è una bella cifra!
Tutti i vantaggi e le condizioni sono elencati qui.
Date le premesse fatte e dati i vantaggi di essere socio, cosa ne dici di entrare a far parte della squadra? Completa la frase “Vorrei che a Verolengo…” insieme a noi e trasformala da sogno o lamento in realtà e miglioramento.
Contattaci e facci sapere chi sei, come vorresti dare una mano o se hai ancora dei dubbi da chiarire.
Qui di seguito puoi scaricare il modulo che fa per te, compilalo e consegnalo stampato al direttivo oppure invialo a info@prolocoverolengo.it
Il direttivo Pro Loco Mansio Quadrata di Verolengo
info@prolocoverolengo.it
mobile +39 3534706272