Il Pien’d pruss

2 Ott , 2024 - Prodotti del territorio

Il Pien’d pruss

Se navigando sul web sei approdato qui, molto probabilmente stai cercando in rete la ricetta del Pien’d pruss, il dolce tipico di Verolengo.
Siccome a noi della Pro Loco Mansio Quadrata piace andare subito al sodo, eccoti accontentato:

Ingredienti per 10 persone

1,1 chilo di pere kaiser cotte (servono circa 1,5 chili di pere crude)
2,5 etti di amaretti
1 etto di gallette
1,5 etti di zucchero
50 grammi di cacao amaro
2 uova intere
1 bustina di vanillina
1 bicchiere di vino rosso (Barbera)
Chiodi di garofano
1 presa di sale
Burro q.b.

La preparazione

Pelare le pere e farle cuocere per circa 40 minuti aggiungendo il bicchiere di vino rosso e i chiodi di garofano.
Lasciare raffreddare le pere, dopodiché passarle col passaverdure. In una terrina, mescolare la passata di pere appena ottenuta con gli amaretti e le gallette sbriciolati, le uova, lo zucchero, il sale, la vanillina e il cacao. Amalgamare sino a ottenere un composto omogeneo (se risultasse troppo liquido aggiungere altri amaretti o gallette a proprio gusto).
Imburrare una teglia capiente e versare il composto all’interno per ottenere uno spessore di circa 2 o 3 centimetri. Spolverare la superficie con dello zucchero e qualche fiocchetto di burro.
Infornare a 180 gradi per un’ora e mezza. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.

Una volta cotto, il Pien’d pruss deve risultare un dolce al cucchiaio cremoso, la cui consistenza morbida e umida amplifica al gusto i sapori delle materie prime di cui è composto (pere, amaretti e cacao). Per tradizione, veniva e viene tuttora preparato da alcune famiglie verolenghesi in occasione della Festa patronale della Madonnina (seconda domenica di settembre).
La Pro Loco Mansio Quadrata è solita proporlo in occasione della Festa di San Martino, che da alcuni anni si svolge per le vie del paese la domenica a ridosso dell’11 novembre.

Nel 2012, la Pro Loco Mansio Quadrata ha partecipato alla II edizione del premio letterario fotografico Piemonte con Gusto, organizzato dalla Biblioteca dei Sapori e delle Tradizioni del Comune di Fontaneto d’Agogna, iscrivendosi alla sezione C culinaria riservata alle Pro Loco piemontesi.

Questi i risultati del concorso:

1° class.: Pien d’Pruss (Pro Loco Mansio Quadrata Verolengo TO)
2° class.: Panse Jaune ad Servere (Pro Loco Amici di Cervere CN)
3° class.: Subrìc (Pro Loco G. Borsalino di Pecetto di Valenza AL)

Comments are closed.